Data: 01-09-2024
Eleganza mitteleuropea, rigore militare, bellezza senza tempo.
Il Padiglione degli Ufficiali di Peschiera del Garda, costruito nel 1856 per accogliere gli ufficiali dell’Impero Asburgico, è stato oggetto di un prestigioso progetto di restauro conservativo, volto a restituirgli dignità, funzione e splendore.
.
Un intervento che valorizza la storia
Originariamente pensato come residenza di alto profilo con 29 appartamenti, l’edificio è un raro esempio di architettura neoclassica a uso militare-residenziale. Il nuovo progetto di recupero mantiene e valorizza questa vocazione, adattando gli spazi alle esigenze contemporanee.
Il piano terra è destinato ad attività commerciali, boutique e ristoranti, il primo piano ad uso residenziale, mentre il piano sottotetto accoglie meravigliose suite e lussose penthause in armonia con la nuova identità.
Restauro architettonico: equilibrio tra memoria e innovazione
L’intervento conserva l’intero impianto originario: dalle volte e i soffitti lignei fino al disegno simmetrico delle facciate. I solai ammalorati saranno sostituiti con strutture in legno massello di prima qualità, rinforzate con elementi leggeri in calcestruzzo armato per garantire solidità strutturale e sicurezza sismica.
Il tetto sarà ripristinato secondo le linee originali, recuperando anche gli abbaini storici, veri tratti distintivi del prospetto ottocentesco. L’intervento include isolamento termico e ottimizzazione energetica, nel rispetto delle normative vigenti.
Accessibilità e impianti di nuova generazione
Per garantire l’accessibilità, sono stati integrati quattro ascensori con struttura autonoma e non invasiva.
Tutti gli impianti tecnologici – elettrici, idrici, termici – sono perfettamente integrati nella struttura senza impatti visivi.
Il sistema di climatizzazione è alimentato da pompa di calore ad acqua, con prelievo diretto dal Canale di Mezzo: una soluzione efficiente, sostenibile e invisibile, che evita l’installazione di unità esterne.
I nuovi serramenti, identici per forma e colore a quelli storici, sono dotati di vetrocamera per garantire comfort e risparmio energetico. Le pareti interne sono realizzate in cartongesso removibile, così da non alterare le murature originarie.
Un edificio che torna a raccontare
Il Padiglione degli Ufficiali, parte integrante della fortezza di Peschiera del Garda – oggi Patrimonio UNESCO – si prepara a vivere una nuova stagione, fedele alla propria anima storica ma proiettato verso il futuro.
Un restauro prestigioso, firmato da professionisti del patrimonio italiano, che restituisce bellezza, funzionalità e dignità a uno dei luoghi simbolo dell’architettura militare del XIX secolo.
Apri Chatbot
© 2025 Pavillon Restaurant Cafè & Suite - La Plume S.r.l.
-
Tutti i diritti riservati
-
Privacy Policy | Cookies Policy
|
powered by